martedì 6 ottobre 2015

L'importanza della tristezza



Chi non conosce oramai questi 5 petulanti personaggi?

Paura, Disgusto, Tristezza, Gioia, Rabbia. Sono le 5 piccole voci che sono, secondo la Pixar almeno, dentro la testa di ogni persona e regolano la sua giornata.

Il film si chiama Inside Out e sta avendo un grandissimo successo: parla di Riley, una ragazzina di 11 anni, e della sua vita vista attraverso gli occhi di queste 5 emozioni che vivono nel suo cervello e regolano le sue azioni attraverso una consolle di comando e tramite ciò han formato le 5 isole della personalità della ragazzina: amici, onestà, hockey, famiglia e stupidera (andiamo, chi non la ha questa?)
Il problema sorge quando Tristezza, toccando uno dei ricordi Base di Riley che è di colore giallo perchè Goioso, lo rattrista.. e gli altri tentando di porre rimedio alla cosa faranno sempre peggio, finchè Gioia, Tristezza e i 5 ricordi base si troveranno a vagare per la memoria a lungo termine tentando in tutti i modi di tornare al quartier generale.

Questo lungometraggio insegna l'importanza della Tristezza, emozione che nel film stesso si vede che tendono a voler emarginare perchè "la Gioia è meglio, è meglio esser felici". Vero, ma Tristezza avrà un ruolo inaspettato e verrà rivalutata. E' un messaggio molto importante da passare anche ai bambini, che noi vorremmo vedere sempre felici, ma visto che non è possibile magari riusciremo ad aiutarli a dare un nome alle emozioni facendo riferimento a questi buffi ometti del cervello.
Per questo lo consiglio a famiglie con bimbi dai 6 anni in su, perchè prima sì è un bel film, molto colorato in pieno stile Pixar, ma il messaggio è più complesso di quanto sembrerebbe. 
E lo consiglio anche agli adulti, per ricordarci che troppe volte tacitiamo le emozioni mentre sono davvero importanti. 
Buona visione!





Nessun commento:

Posta un commento