giovedì 2 marzo 2017

The Ranieri's saga - Federico Maria Rivalta




Ho conosciuto Federico Maria Rivalta grazie alle ricerche/richieste di mia madre (sono la sua spacciatrice di libri di fiducia!),e mentre cercavo e inviavo a lei scaricavo anche nel mio adorato kobo i suoi libri.
Incuriosita da come ne parlava lei,abbastanza divertita,ho cominciato a leggere il primo libro "Un ristretto in tazza grande" e da li è nato l'amore per la storia di Riccardo Ranieri.

Il protagonista dei suoi romanzi (ha scritto anche "Come sabbia nelle mutande" rieditato poi in "Come tracce sulla sabbia",e "Il segno mancante") Riccardo per molti versi autobiografico,è un giornalista che si occupa di economia del quotidiano "Il Mattino" di Padova,amante dei cani e appassionato di golf che proprio al circolo di golf che frequenta sovente si trova coinvolto in un omicidio.
Si accorge ben presto di essere anche lui nel mirino del killer e questo lo spinge ad indagare in prima persona sui fatti di cronaca per battere sul tempo chi ha intenzione di ucciderlo.
Ranieri scopre così la passione per il giornalismo di cronaca e anche quella per la procuratrice Giulia Dal Nero con cui nasce un sentimento ricambiato da lei ma condito oltre che dall'amore anche dalla mal sopportazione reciproca.

Nel secondo libro lo troviamo alle prese con un serial killer che invia lettere con citazioni dalla Divina Commedia di Dante ad un sacerdote per annunciare i suoi omicidi.
Mentre nel terzo il rapimento prima e l'omicidio poi di due diciottenni e l'uccisione di un gioielliere apparentemente non collegati l'uno con l'altro porteranno il nostro protagonista a seguire le tracce della storia di un gioiello rubato qualche tempo prima a Venezia,fin in Istanbul.

Insomma,non ci si annoia mai leggendo le avventure di Ranieri,perchè il personaggio ha un'ironia e autoironia travolgente,che vi farà scoppiare in fragorose risate (spaventando chi vi sta accanto,almeno a me è successo spesso!😂),si trova spesso coinvolto in situazioni pericolosissime,rischia ad ogni avventura la sua pellaccia,ma se la cava sempre!
La storia d'amore con Giulia è tutto l'opposto di romantica,a tratti anzi si nutre di sola insofferenza,forse per questo ci si trova coinvolti e a pensare "Questa è la volta buona che si lasciano!"

Il quarto capitolo della saga è fresco fresco di stampa,è uscito solo due giorni fa,e io non vedo l'ora di leggerlo,e ovviamente di raccontarvelo presto!

Nessun commento:

Posta un commento